top of page
Pagine del libro

Alberto Fabris

Sono uno psicoanalista e ricercatore universitario con oltre quindici anni di esperienza internazionale. La mia passione per l'interculturalità e le diverse modalità di pensiero mi hanno portato a vivere e studiare in Francia per oltre un decennio, dove ho frequentato le Écoles Normales Supérieures di Parigi e Lione. In seguito, ho proseguito i miei studi presso la Johns Hopkins University di Baltimore, negli Stati Uniti. Detengo un dottorato in filosofia e attualmente insegno e conduco attività di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ho sviluppato una vasta produzione di pubblicazioni scientifiche.

 

Oltre alla mia carriera accademica, ho avuto l'opportunità di dedicarmi all'insegnamento secondario in Belgio, esperienza che mi ha permesso di approfondire la mia comprensione delle istituzioni scolastiche e di interagire con giovani studenti dai 11 ai 18 anni.

 

La mia vita è divisa tra Bruxelles – dove vivo con la mia compagna Caterina, nostra figlia Allegra e la micia Pinni – e Venezia, dove continuo la mia attività di insegnamento e ricerca.

 

Mi sono avvicinato alla psicanalisi spinto dalla necessità di confrontarmi con le angosce legate alla precarietà professionale ed esistenziale, una condizione profondamente sentita da molti della mia generazione. Questo bisogno di comprensione si è intrecciato con le mie precedenti riflessioni sulle dinamiche istituzionali e il loro potenziale oppressivo, temi ispirati dalle opere di pensatori come Foucault, Basaglia e Graeber. Ne è scaturito un percorso intellettuale e un viaggio introspettivo che mi hanno portato a decidere di diventare a mia volta psicanalista.

 

Il percorso per diventare psicanalista richiede un'intensa analisi personale e una formazione meticolosa, che ho perseguito presso l’Association des Psychanalystes Européens, un'istituzione che valorizza l’interdisciplinarità e l’integrazione di diverse metodologie e pratiche analitiche.

WhatsApp Image 2024-04-20 at 16.18.13.jpeg

Membro dell'Association des Psychanalystes Européens

logo_ape_or.png.webp
bottom of page